MEDITAZIONE: ritrova anche tu il tuo equilibrio fisico e mentale

 Meditazione "pratica che permette di riposare la mente nel suo stato naturale".

Mi sono appassionata alla meditazione alcuni anni fa, per cercare di alleviare la mia ansia e da quel momento non ho più smesso.

Mi aiuta a rilassare il corpo e la mente.

Spesso in meditazione si dice "io sono qui e ora" perché il momento presente è tutto ciò che abbiamo.

Non siamo legati al passato e non dipendiamo ansiosamente dal futuro.

Per me la meditazione è quel momento nel quale smetto di pensare e libero la mente.

Il respiro diventa più calmo e la mente, appunto libera da ogni pensiero.

Preferisco farlo con della musica rilassante, qui sotto vi lascio la playlist che ho creato apposta.

https://music.apple.com/it/playlist/meditazione/pl.u-ZmblVYpipqqJlK?l=en-GB

Alcuni suoni, come quelli di Wrightless, se può interessarvi, sono stati creati da alcuni ricercatori inglesi e hanno verificato, testandoli su un diverso numero di persone, una riduzione dell'ansia pari al 60%.

Per esperienza personale posso dire che funzionano davvero.

Arriviamo al dunque, sarete curiosi di sapere come si entra in meditazione.

A me personalmente piace creare un'atmosfera "cozy", quindi ricreare un'ambiente rilassante.

Mi piace accendere la mia lampada di sale rosa (serve a purificare l'aria, ridurre l'ansia, stimolare la creatività) e una candela profumata (in questo momento sto adorando la "White Spruce & Grapefruit" di Yankee Candle).

Prima di iniziare a meditare solitamente brucio un legnato di palo santo (preso online sul sito di Ecco Verde ma penso lo troviate in alcuni negozi particolari) che serve principalmente a mandare via le energie negative.

Faccio partire la mia playlist dopo di che, mi siedo sul tappeto nella posizione del mezzo loto (non riesco ancora a mettermi in quella del loto) incrociando le gambe, metto le mani sulle ginocchia coi palmi rivolti verso l'alto e chiudo gli occhi.

Solitamente sono verso il basso ma mi piace pensare che durante la mia seduta di meditazione, l'universo mi mandi la sua energia e io possa farla scorrere nel mio corpo.

Inspiro prima profondamente per qualche respiro, poi torno a quello naturale.

Cerco di liberare il più possibile la mia mente e rilassare il mio corpo.

Terminata la mia seduta, mi piace ringraziare l'universo per ciò che ho e per le cose belle che arriveranno nella mia vita.

Metto le mani congiunte davanti a me e ripeto "grazie perché posso permettermi un pasto caldo. grazie perché sono in salute, grazie perché la mia famiglia è in salute. grazie perché ho un tetto sopra la testa. grazie per tutte le cose belle che arriveranno nella mia vita e che mi porteranno tanto amore e tanta gioia".

Spesso molte cose della nostra quotidianità le diamo per scontato ma pensiamo a chi non è fortunato quanto lo siamo noi.

Vi assicuro che esprimere gratitudine, riempirà il vostro cuore di gioia.

Non importa quanti minuti si praticano al giorno. Bastano anche 5-10, concentrandosi sul momento presente.

Se siete alle prime armi, potete aiutarvi con una fantastica app per meditare. Si chiama "meditopia". Potete scaricarla seguendo questo link 

https://apps.apple.com/it/app/meditopia-meditazione-sonno/id1190294015

Io la uso per prendere sonno la sera, con la sua "meditazione per il sonno" che dura 20 minuti. Ci sono tantissime meditazione anche della durata di 3 minuti soltanto. La voce di questa ragazza vi guiderà nella vostra meditazione.

Poi se può interessarvi ho letto un bellissimo libro che parla di come applicare la meditazione in ogni cosa che facciamo durante la giornata, poiché spesso mentre per esempio stiamo lavando i piatti, siamo già proiettati alla cosa che dovremo fare dopo.

Si chiama "il miracolo della presenza mentale" di Tich Nhat Hanh. A breve potrei fare un post per recensire questo interessante libro.

Se questo post vi è piaciuto seguite questo blog per molti altri simili contenuti.

- la ragazza della luna




Commenti

Posta un commento